Oltre ai noti benefici per l’ambiente, quali sono i vantaggi che le aziende potrebbero avere scegliendo di installare un sistema di pannelli fotovoltaici?
Montare dei pannelli fotovoltaici rappresenta per l’azienda – nonostante gli incentivi oggi siano stati ridimensionati – la soluzione migliore in termini di risparmio, soprattutto se vengono considerati nel lungo periodo. Molte aziende decidono, infatti, di affidare la produzione di energia della loro attività a fonti rinnovabili e investire in questo campo può davvero determinare un vantaggio competitivo rispetto alle imprese che sfruttano l’energia in maniera tradizionale.
Prima di scendere nel dettaglio e vedere quali sono i vantaggi del fotovoltaico per un’azienda, è bene ricordare che installare un impianto in genere prevede un costo che però deve essere visto come investimento per il futuro, un investimento in grado di abbassare i costi sulla bolletta energetica e di abbattere i costi energetici dell’edificio.
Quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici
Primo fra tutti i vantaggi che un’azienda può raggiungere grazie al fotovoltaico, troviamo una diminuzione dei costi della bolletta della luce. I pannelli fotovoltaici, infatti, hanno la capacità di produrre energia elettrica che può essere utilizzata subito dall’impianto: questo procedimento di autoproduzione costa meno che acquistare energia, perché non è previsto l’utilizzo della rete e di conseguenza i costi in bolletta sono più bassi.
Scendendo nel dettaglio, altri vantaggi sono:
• Bassa manutenzione – un impianto fotovoltaico non avendo elementi elettronici in movimento ha meno possibilità di rompersi;
• Usufruire degli incentivi previsti dallo Stato per l’installazione;
• Produzione di energia pulita, ecosostenibile;
• Possibilità di sfruttare al meglio delle aree aziendali inutilizzate, come capannoni o terreni.
Non aspettare contattaci per una consulenza gratuita