Marchi Storici 1967 Contributo a fondo perduto fino all’80% sulle spese per la valorizzazione dei marchi storici depositati prima del 1967.

Soggetti Beneficiari

PMI con sede legale e operativa in Italia e regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive.

Ambito territoriale

Italia

Programmi ammissibili

Realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un marchio:

– in corso di validità,

– registrato presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM,

– non estinto per mancato rinnovo o decadenza,

– la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967

– di cui l’impresa richiedente l’agevolazione, alla data di presentazione della domanda, sia:

titolare

o in possesso di un accordo di licenza esclusiva e totale con un soggetto che ne detiene la titolarità.

In caso di licenza l’impresa richiedente l’agevolazione deve essere in possesso di un contratto di licenza esclusiva per l’utilizzo del marchio per la totalità dei prodotti e/o servizi e nel territorio per il quale il marchio è registrato.

In tal caso la domanda di agevolazione potrà essere presentata esclusivamente dal licenziatario.

Il contratto di licenza dovrà avere, dalla data di presentazione della domanda, una durata residua di almeno 36 mesi.

In caso di licenza non esclusiva la domanda di agevolazione potrà essere presentata unicamente dall’impresa titolare del marchio con le caratteristiche di cui sopra

Il progetto ammissibile è diviso in Fasi:

Fase 1 – valorizzazione produttiva e commerciale del marchio

Fase 2 – servizi di supporto

La Fase 1 è obbligatoria, la Fase 2 è facoltativa.

Spese ammissibili

Spese sostenute dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando (= da dopo il 29-12-2016) ed entro 9 mesi da concessione.

FASE 1 – VALORIZZAZIONE PRODUTTIVA E COMMERCIALE DEL MARCHIO

La Fase 1 prevede agevolazioni per attività volte alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio,  e dei prodotti/servizi ad esso correlati.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a. Realizzazione di prototipi e stampi.

b. Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo, strettamente connessi allo sviluppo del progetto.

c. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, strettamente connessa allo sviluppo del progetto, anche dal punto di vista energetico – ambientale.

d. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione, strettamente connessa allo sviluppo del progetto.

Il progetto di valorizzazione deve riguardare prodotti/servizi afferenti l’ambito di protezione del marchio, con riferimento alle classi di appartenenza dei prodotti/servizi per le quali il marchio risulta registrato.

FASE 2 – SERVIZI DI SUPPORTO

La Fase 2 prevede agevolazioni per attività volte al rafforzamento del marchio, di cui al punto 6, alla sua estensione a livello comunitario e/o internazionale nonché all’ampliamento della sua protezione mediante la registrazione dello stesso marchio in ulteriori classi di prodotti/servizi, coerentemente con l’oggetto sociale della PMI richiedente l’agevolazione.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a. Consulenza per l’attività di sorveglianza mondiale del marchio, di cui al punto 6, effettuata nel corso della durata del progetto per monitorare e prevenire azioni di contraffazione.

b. Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione del marchio, di cui al punto 6.

c. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio, di cui al punto 6, finalizzate alla sua estensione a livello comunitario e/o internazionale.

d. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio, di cui al punto 6, in ulteriori classi di prodotti/servizi in coerenza con l’oggetto sociale della PMI.

e. Tasse di deposito presso UIBM o presso EUIPO.

f. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

g. Assistenza per il deposito.

Le spese relative alle precedenti lettere “c”, “d”, “e”, “f” e “g” possono essere riconosciute solo a fronte dell’avvenuto deposito della domanda di registrazione del marchio e della sua successiva pubblicazione nei bollettini UIBM o EUIPO e/o nel registro OMPI al momento della presentazione della domanda di agevolazione.

Le spese di cui alla Fase 2 possono essere riconosciute solo se accompagnate dalla richiesta di almeno un altro servizio di cui alla Fase 1

Agevolazione c/capitale

Contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili ad eccezione delle spese relative all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali per le quali è previsto un contributo in conto capitale in misura massima pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un ammontare massimo di agevolazione paria a 30.000 Euro.

Fase 1 – Valorizzazione produttiva e commerciale del marchio: l’importo massimo è di euro 65.000

L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili (fino al 50% delle spese ammissibili per lettera “b”) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa secondo il seguente prospetto:

Tipologia di agevolazione/ importo massimo dell’agevolazione

a. Realizzazione di prototipi e stampi / € 40.000

b. Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature / € 30.000

c. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva / € 15.000

d. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato / € 5.000

Fase 2 – Servizi di supporto: l’importo massimo è di euro 15.000L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di spesa secondo il seguente prospetto:

Tipologia di agevolazione / Importo massimo dell’agevolazione

a. CONSULENZA PER L’ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA MONDIALE

Sorveglianza marchio fino a 3 classi € 1.000

Sorveglianza marchio oltre 3 classi € 1.300

b. CONSULENZA LEGALE PER LA TUTELA DA AZIONI DI CONTRAFFAZIONE € 5.000

c./d. CONSULENZA PER LA REALIZZAZIONE DI RICERCHE DI ANTERIORITÀ

Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, comunitari e internazionali estesi all’Italia / € 550

Ricerca di anteriorità UE (28 Paesi) / € 1.000

Ricerca di anteriorità per ciascun Paese non UE / € 800

e./f. TASSE DI DEPOSITO UIBM-EUIPO-OMPI / fino all’80% delle spese sostenute*

g. ASSISTENZA PER IL DEPOSITO € 300

* Per ogni domanda di agevolazione anche le tasse di cui alle lettere “e” e “f” concorrono al raggiungimento dell’importo massimo di agevolazione della Fase 2.

ANALISI DI FATTIBILITÀ GRATUITA

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